Statuto

Art. 1 Costituzione

1.1 E’ costituita l’Associazione denominata “fe_nice”.

Art. 2 L’Associazione ha sede in Ferrara, Via Niccolini, 8.

Art. 3 Mission

3.1 La mission dell’Associazione è contenuta in un documento che costituisce parte integrante delloStatuto.

3.2 La mission dell’Associazione può essere modificata dall’Assemblea a maggioranza semplice.

Art. 4 Durata

4.1 La durata dell’Associazione è fissata a tempo indeterminato.

Art. 5 Iscritti

5.1 Chiunque può iscriversi all’Associazione.

5.2 Uniche condizioni per l’iscrizione sono il versamento della quota annuale e il rispetto dello Statuto. Ogni iscritto ha diritto di voto in Assemblea e non è ammesso il voto per delega

.5.3 Tutti gli iscritti hanno uguali diritti e doveri e si acquisisce ad ogni effetto la qualifica di iscritto al momento del versamento della quota di iscrizione.

5.4 L’iscrizione ha durata annuale, a partire dalla data di costituzione dell’Associazione.

Art. 6 Diritti e doveri degli iscritti

6.1 Gli iscritti hanno diritto:- di partecipare all’Assemblea, di votare direttamente per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e per le elezioni degli organi sociali dell’Associazione;- di partecipare alla vita associativa nelle forme indicate dallo Statuto.

6.2 Gli iscritti hanno il dovere:- di rispettare il presente Statuto;- di osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;

Art. 7 Gli organi dell’Associazione

7.1 Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea degli iscritti, la Direzione, il Coordinatore.

Art. 8 L’Assemblea degli iscritti

8.1 L’Assemblea degli iscritti è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie. E’ l’organo sovrano dell’Associazione e all’attuazione delle decisioni da essa assunte provvede la Direzione.

8.2 L’Assemblea ordinaria, convocata annualmente in via ordinaria, delibera:- l’elezione del Coordinatore;- l’approvazione del rendiconto economico-finanziario;- l’approvazione dei programmi e delle iniziative da svolgere.

8.3 L’Assemblea può essere convocata in via straordinaria su richiesta scritta di un terzo degli iscritti, con indicazione dell’ordine del giorno, e in questo caso si dovrà tenere entro 20 giorni dalla richiesta; può anche essere convocata per decisione della Direzione.

8.4 L’Assemblea viene convocata con preavviso di almeno 15 giorni tramite posta elettronica, nonché con contestuale pubblicazione sulla pagina fb dell’Associazione. La convocazione avviene ad opera della Direzione e deve prevedere l’ordine del giorno, il luogo in cui si svolge l’assemblea, la data e l’ora della convocazione.

8.5 Le deliberazioni dell’Assemblea avvengono a maggioranza semplice dei presenti. Le votazioni avvengono per alzata di mano.

8.6 L’elezione del Coordinatore avviene a scrutinio segreto.

8.7 L’Assemblea è presieduta dal Coordinatore o in sua assenza da altro membro della Direzione.

8.8 La prima Assemblea all’atto della costituzione dell’Associazione ne approva la mission.

Art. 9 La Direzione

9.1 E’ scelta dal Coordinatore che può nominare fino a 1/5 degli iscritti. Quindi il Coordinatore può nominare nel tempo nuovi membri mano a mano che cresce il numero degli iscritti. Resta in carica fino alla scadenza del Coordinatore.

9.2 Ha il compito di attuare le decisioni assunte dall’Assemblea e di gestire l’ordinaria amministrazione dell’Associazione.

9.3 Convoca l’Assemblea degli iscritti.

9.4 Si riunisce su convocazione del Coordinatore o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti.

9.5 Le convocazioni sono effettuate a mezzo e-mail da spedirsi almeno 7 giorni prima dell’incontro.

9.6 Le riunioni della Direzione sono presiedute dal Coordinatore ed in sua assenza dal membro più anziano per età.

9.7 In caso di parità di voti, prevale il voto del Coordinatore.

Art. 10 Il Coordinatore

10.1 Viene eletto dall’Assemblea a scrutinio segreto.

10.2 Resta in carica per un anno e può essere rieletto.

10.3 Rappresenta legalmente l’Associazione e ne coordina l’attività.

10.4 In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni sono svolte da altro membro della Direzione.

10.5 Stabilisce la quota annuale di iscrizione ed è responsabile del bilancio dell’Associazione. Sovrintende all’amministrazione e contabilità dell’Associazione, provvede agli incassi e ai pagamenti e alla gestione amministrativa. Predispone il rendiconto annuale consuntivo dell’Associazione che verrà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea ordinaria.

Art. 12 Risorse economiche

12.1 L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:- quote sociali annuali e contributi volontari degli iscritti;- contributi volontari di terzi;- entrate derivanti dalle varie iniziative, anche promozionali, che saranno intraprese dall’Associazione e finalizzate al proprio finanziamento quali feste e sottoscrizioni;- entrate derivanti da manifestazioni e raccolte pubbliche di fondi;- proventi derivanti dallo svolgimento di attività economiche di qualsiasi natura, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento dei fini dell’associazione.

Art. 13 Rendiconto economico-finanziario

13.1 L’esercizio sociale dell’Associazione si chiude annualmente.

13.2 Ogni anno il Coordinatore predispone il rendiconto contabile economico finanziario dal quale devono risultare i proventi e gli oneri dell’esercizio.

13. 3 Il rendiconto contabile deve essere sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.

Art. 14 Lo Statuto

14.1 Il presente Statuto viene approvato da iscritti all’atto della costituzione.

14.2 Lo Statuto può essere modificato dall’Assemblea a maggioranza semplice dei suoi componenti.

Art. 15 Scioglimento

15.1 Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea straordinaria con il voto favorevole di almeno i tre quarti degli iscritti.

15.2 In caso di scioglimento, cessazione ovvero estinzione dell’Associazione, i beni che residuano dopo l’esaurimento della liquidazione sono devoluti ad altra associazione con finalità analoghe o con fini di pubblica utilità.

Ferrara, 17 settembre 2019